RATTOPPARE per tornare a vivere

rattoppare v. tr. [der. di toppa, coi pref. r(i)- e a-¹] (io rattòppo, ecc.). – 1. a. [eseguire la riparazione di un indumento sostituendo un pezzo logoro o rotto con uno nuovo: r. un vestito stracciato] ≈ rammendare, rappezzare, ricucire. ‖ accomodare, aggiustare, raccomodare, raggiustare, rammendare, riparare, (fam.) sistemare. b. (fig.) [eseguire la riparazione di qualcosa] ≈ riparare, (fam.) sistemare… scrive il vocabolario Treccani.

Riparare pare un verbo ormai dimenticato. Oggi si tende a buttare… anche per le strade… tutto ciò che si ritiene non più utilizzabile e… senza farsi grossi problemi.

Quando si parla di rattoppo la mente va ai tessuti, ma un tempo tanto altro veniva riparato, ricostruito, ricucito per tornare ancora utile… pentole, oggetti in ceramica e porcellana, in legno… Le parti staccate o crepate, i cocci, tornavano a riavvicinarsi e venivano ricomposti e “trattenuti” con punti metallici, mentre nello spazio tra i cocci veniva fusa cera o stesa qualche tipo di colla.

Ho visto uno di questi oggetti sulla bancarella di un mercatino e, come spesso accade, l’ho adottato perché non vada perduto o non torni a rompersi.

Rattoppo 3aRattoppo 2aRattoppo 1aRattoppo 4Rattoppo 7Rattoppo 6Rattoppo 5

Una delle fessure, probabilmente durante i “viaggi” o per l’esposizione al sole, si è riaperta. Le cicatrici sono così, lasciano comunque un segno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...