IL CUCCHIAIO DI LEGNO di DENISE PERRET A. Peruzzo Editore

Il cucchiaio di legno A. Peruzzo Editore

The Wooden Spoon – Easy French Cookery
Evans Bros – London, 1969

Young French Chef – A First Cookbook
PERRET, Denise and ECKLEY, Mary.
Published by Platt & Munk NY, 1969

In Italia il libro viene pubblicato nel 1965.

Credo nasca in Francia, con il titolo La cuillère en bois, Édicope Paris.

Il cucchiaio di legno 4

Il cucchiaio di legno: “Accessorio che si trova nel cassetto di ogni buona massaia, destinato a numerosi usi e in particolare a quello di mescolare i sughi. Il mestolo è anche la bacchetta magica che, senza far del male al lucido fondo delle casseruole, porta alla luce il meglio delle salse e i più squisiti segreti del ragù, assicurando la buona riuscita di ogni opera culinaria“.

Il cucchiaio di legno 1

Il cucchiaio di legno 2

Le ricette sono suddivise in zuppe e minestre, antipasti ed entrées, carni e pollame, uova e pesce, verdure e riso, salse, desserts, diversi.

Il cucchiaio di legno 3

Queste immagini mi riportano all’infanzia, quando mamma mi spingeva a sperimentare, tra pentole e fornelli, elaborate ricette che puntualmente finivano in scombinati pasticci che comunque venivano lodati per bontà e bellezza della presentazione… Forse è proprio per questo pasticciare e divertirmi in cucina che amo ancora cucinare, pur essendo una cuoca appunto pasticciona, impaziente, incapace di seguire una ricetta. Le indicazioni da seguire prima di entrare in cucina mi hanno commosso… tali e quali a quelle che mi impartiva mamma e che io stessa predico inutilmente alle mie figlie…

3 thoughts on “IL CUCCHIAIO DI LEGNO di DENISE PERRET A. Peruzzo Editore

  1. Salve,
    avevo un tempo una copia di questo bellissimo libro che credo aver perduto in uno dei miei numerosi traslochi.
    Sarebbe possibile acquistarlo?
    Grazie e cordiali saluti,
    Laura

    • Gentile Paola, grazie per l’attenzione. Il libro fa parte della mia piccola collezione ed è difficile da trovare o almeno io al momento non ne ho trovati da consigliarti in italiano. Puoi trovare edizioni in inglese, francese e tedesco, le prime due a costi abbastanza elevati.

Lascia un commento